L'Arbitro per le Controversie Finanziarie non può esaminare il ricorso in quanto è competente solamente per i ricorsi provenienti dai comuni inverstitori "retail", cioè investitori diversi da controparti qualificate e clienti professionali.Servizi ai consumatori
I nostri servizi personalizzati di consulenza legale e tecnica per i consumatori rispondono a due problematiche precise:
- Polizza vita abbinata ai mutui
- Perdite da investimento
In entrambi i casi puoi aver diritto al rimborso dei ratei non goduti o recupero delle perdite a causa degli investimenti effettuati con la banca.
Il servizio di consulenza non necessita della presenza di un avvocato se non in caso di contenzioso in tribunale. L'attività principale è svolta a livello stragiudiziale con costi e tempi decisamente più bassi alla normale attività di contenzioso.
La prima attività stragiudiziale è il reclamo alla banca o assicurazione.
In caso di esito negativo del reclamo per polizza vita, la controversia assicurativa si può segnalare all'IVASS. A breve verrà istituito l'Arbitro Assicurativo (l’AAS – sarà questo l’acronimo), simile per funzione all'ABF e all'ACF.
In caso di esito negativo del reclamo su perdite d ainvestimento è possibile ricorrere all'Arbitrato Controversie Finanziarie (ACF).
L'Arbitro per le Controversie Finanziarie può esaminare i ricorsi provenienti dai comuni inverstitori "retail", cioè investitori diversi da controparti qualificate e clienti professionali.
La perdita di cui si chiede la restituzione non deve essere maggiore di € 500.000,00.
Polizza vita abbinata al mutuo
Se hai sottoscritto una polizza vita abbinata al mutuo e hai queste caratteristiche puoi recuperare i ratei non goduti:
- polizza pagata interamente alla sottoscrizione
- chiuso il mutuo anticipatamente
- fatto surroga su altra banca e aperto nuova polizza
Perdita da investimento
Se hai perso soldi investendo i tuoi risparmi con la banca hai la possibilità di recuperare le perdite. Verifica se hai la possibilità di accedere al serivizio.