Il mutuatario ha il diritto di riavere quanto anticipatamente pagato per l’assicurazione vita abbinata al mutuo – di prassi diverse migliaia di euro – nel momento in cui estingue anticipatamente il mutuo o fa una surroga su altra banca.
Per una consulenza contattaci
L’assicurazione vita abbinata al mutuo è uno strumento di tutela dai rischi legati all’acquisto della casa.
In generale l’assicurazione vita (conosciuta come CPI – Credit Protection Insurance) può tutelare l’assicurato:
- in caso di morte
- di malattia
- di infortunio grave
- da perdita del lavoro
La polizza Credit Protection Insurance (Cpi) offre la copertura – da parte dell’assicurazione – di subentrare nel pagamento delle rate alla banca qualora il debitore, per diversi motivi sopra elencati, si trovi in difficoltà ad onorare il debito.
Le coperture assicurative della polizza vita cambiano a seconda del contratto stipulato e della compagnia, perciò è consigliabile verificare attentamente le clausole del contratto prima di sottoscriverlo, tra cui le franchigie, le esclusioni e i massimali di copertura. Per una consulenza preventiva contattaci
I rischi tutelati sono di fatto a beneficio dell’assicurato, ma anche della banca in quanto – quest’ultima tutela – il proprio credito.
Le banche e le società di assicurazioni delle banche, sono tenute a rispettare delle regole precise per tutelare i propri clienti consumatori.
L’Antitrust ha sanzionato alcune banche per condotte scorrette per aver di fatto imposto la sottoscrizione di tali polizze. Così l’Antitrust nel bollettino settimanale, anno XXX – n.11: “alla luce del quadro normativo complessivo, che non vieta alle banche di procedere alla vendita abbinata tra mutui immobiliari e polizze assicurative, il consumatore deve essere messo nella condizione di poter scegliere e reperire autonomamente sul mercato una polizza più conveniente di quella offerta dallo stesso erogatore del credito, anche laddove essa sia ritenuta obbligatoria.”
Il mutuatario ha diritto di cercare sul mercato polizze assicurative più vantaggiose per lui e non è costretto a scegliere obbligatoriamente la polizza assicurativa della banca.