Il rinnovo anticipato della cessione del quinto è il momento in cui il titolare del finanziamento matura un credito (ratei non goduti) nei confronti della banca/finanziaria.
Se vuoi controllare che la banca ti abbia restituito i soldi in modo corretto basta avere il contratto chiuso anticipatamente e il conteggio estintivo ricevuto dalla banca in fase di rinnovo. Per una consulenza contattaci.
Se non sei in possesso della documentazione puoi richiedere alla banca la documentazione necessaria al controllo. Scarica la lettera allegata e inviala a mezzo mail all'ufficio reclami della banca.
Se non conoscete la mail dell'ufficio reclami del vostro istituto potete cercare su google con la seguente frase: ufficio reclami (nome banca)
La cessione del quinto è il prestito garantito dalla tua busta paga o dalla tua pensione, che puoi richiedere anche se hai altri finanziamenti in corso o in passato hai avuto disguidi finanziari che hanno macchiato la tua reputazione creditizia.
Le caratteristiche principali sono:
- Rata fissa e leggera, non supera mai il quinto (20%) dello stipendio o della pensione, puoi rimborsare fino a 10 anni
- Rimborso comodo, direttamente in busta paga o sul cedolino della pensione
- Possibilità di chiedere un'anticipazione sull'importo del finanziamento
- Non è richiesta la presenza di coobbligati
Questo tipo di contratto - generalmente - ha costi assicurativi e commissioni bancarie molto alte a carico del richiedente. La restituzione di tali costi, non goduti in caso di estinzione anticipata della cessione del quinto - sono stati oggetto di molti ricorsi all'ABF.
Nel 2018 Corte Europea con la sentenza C-383/18 "Lexitor" ha così disposto: "... il diritto del consumatore alla riduzione del costo totale del credito in caso di rimborso anticipato del credito include tutti i costi posti a carico del consumatore".